tursiope

Tursiope


Ordine: Cetacea


Sottordine: Odontocete


Famiglia: Delphinidae


Genere: Tursiops


Specie: Tursiops Truncatus



Il Tursiope è il delfinide più conosciuto, di colore grigio scuro, con il ventre più chiaro,ha una pinna dorsale ben evidente e poco falcata. Il muso ha un rostro tozzo e tronco,  con taglio leggermente verso l’alto tende a una specie di sorriso. Può raggiungere fino a 3 m di lunghezza, e massimo 400 kg di peso. La femmina è leggermente più piccola del maschio.

Le sue doti di acquaticità sono notevoli, può raggiungere la velocità è di circa 30 Km orari grazie alla spinta della pinna caudale e può spingersi fino al 500 m di profondità, inoltre è in grado di compiere notevoli salti.

Nei nostri mari, gli accoppiamenti e le nascite sono concentrati nel periodo estivo. La gestazione (gravidanza) dura circa 12 mesi. Una volta venuto al mondo, il piccolo rimane accanto alla madre perquasi due anni, allattato e protetto, non solo dalla sua mamma, ma anche da tutte le altre femmine del gruppo. Le femmine raggiungono l’età adulta intorno ai 9 - 10 anni, mentre i maschi fra i 10 e i 13 anni.

È  una specie costiera e le sue immersioni sono normalmente molto brevi con lunghi intervalli in superficie. Sono animali socievoli ed è frequente osservare i branchi costituiti da più esemplari.

La sua alimentazione è molto varia, sia con pesce azzurro sia con pesci di bassa profondità quali muggini e anche cefalopodi.