grampo

Grampo


Ordine: Cetacea


Sottordine: Odontocete


Famiglia: Delphinidae


Genere: Grampus


Specie: Grampus Griseus



Ha un corpo compatto con un muso abbastanza tondeggiante,il capo presenta una marcata linea verticale che partendo dallo sfiatatoio sino alla mascella lo divide in due parti.  La pinna dorsale è fortemente falcata.

Alla nascita la colorazione del corpo è grigio-chiara sul dorso e bianca sul ventre, sulle pinne pettorali e, spesso, sul muso, dove si può osservare una macchia a forma di ancora. Il colore del Grampo si scurisce con la crescita fino a diventare quasi completamente nero, tranne che nella parte ventrale del corpo che resta chiara. Sul dorso e sui lati del corpo sono visibili dei graffi dovuti all’interazione con altri grampi.

Maggiore è il numero dei graffi e più il grampo è vecchio, infatti, alcuni individui hanno il dorso quasi completamente bianco. La dentatura in questa specie è piuttosto insolita: non ha denti nella parte superiore della bocca e nella parte inferiore ce ne sono al massimo 7. Il Grampo raggiunge i 4 m di lunghezza per 700kg di peso.

Il nuoto è normalmente molto rapido, è un grande apneista, raggiunge profondità intorno ai 500 m con durate di circa 30 minuti.

Si osserva spesso in tre atteggiamenti: testa emersa fuori dall’acqua, coda emersa fuori dall’acqua, coda che schiaffeggia l’acqua rivolta verso gli osservatori. Nel nuoto subacqueo superficiale è facile vederlo in Solitamente il Grampo vive in gruppi formati da 10-50 individui di tutte le età e di entrambi i sessi, vive in mare aperto ma si può avvicinare anche alla costa quando va in cerca di cibo. 

Si ritiene sia una specie onnivora.