nuovo-recupero

NUOVO RECUPERO


Pubblicato il: 02/01/2024


NUOVO RECUPERO
Lo scorso 15 dicembre siamo state contattate per il ritrovamento di un esemplare di Caretta caretta in importanti condizioni di difficoltà.
L’animale si trovava sugli scogli nella spiaggia di Cala Spalmatore, in località Fornelli, nell’Isola dell’Asinara.

I soccorritori sono due operatori del Parco Nazionale, Pietro Murgia e Giuseppe Voltattorni, i quali si occupano di tenere pulite dalle plastiche le coste dell’Isola.

Il giovane esemplare del peso di soli 4 kg è stato immediatamente consegnato al nostro staff e trasferito nel Centro Recupero Animali Marini per valutarne le condizioni sanitarie.

All’esame obiettivo generale è stata constatata l’amputazione della pinna anteriore sinistra, ma anche lesioni traumatiche della porzione sinistra di tutto il carapace ed un’importante lesione all’altezza della tibia della pinna posteriore sinistra, per cui non c’è stata altra soluzione, per il veterinario, che amputare la parte lesa dell’arto.

Con molta probabilità la sua condizione è stata provocata dall’impatto con l’elica di un natante e per questo trasportata dalle forti correnti e mareggiate dell’ultimo mese, con conseguente spiaggiamento.

Elda (il cui nome significa “battaglia”), così è stata battezzata da Pietro e Giuseppe, si trova attualmente in degenza presso l’ospedale delle tartarughe nell’Osservatorio del Mare, sottoposta a terapia antibiotica di copertura e curetage dei tessuti necrotici.